Ciò in cui crediamo

Le Scritture parlano e testimoniano di Gesù Cristo


Le Scritture parlano e testimoniano di Gesù Cristo

Le Scritture contengono consigli dei profeti, racconti ispirati dei rapporti di Dio con le persone e rivelazioni di Dio ai Suoi profeti. Le Scritture insegnano che siamo figli del Padre Celeste, il Quale ci ama. Quale parte del Suo piano per la nostra felicità eterna, siamo venuti sulla terra. Mentre siamo qui, le Scritture sono la fune di salvataggio spirituale che ci tiene uniti al Padre Celeste e a Gesù Cristo.

Lo scopo principale delle Scritture è di testimoniare di Cristo, aiutandoci a venire a Lui e a ricevere la vita eterna (vedere Giovanni 5:39). Pertanto i profeti moderni ci raccomandano di studiare le Scritture ogni giorno, sia individualmente che con i nostri familiari. Il presidente Thomas S. Monson ha detto: “Studia[te] le Scritture ogni giorno. Corsi intensivi non sono neanche lontanamente efficaci quanto la lettura quotidiana e l’applicazione delle Scritture nella nostra vita. Imparate a conoscere le lezioni che le Scritture insegnano… Studiatel[e] come se stessero parlando a voi, poiché è proprio così”. 1

Attraverso le parole delle Scritture, possiamo giungere a conoscere e ad amare il Padre Celeste e il Salvatore Gesù Cristo. Leggiamo i Loro comandamenti e, grazie a ciò, impariamo a capire la differenza tra giusto e sbagliato. Otteniamo maggiore forza per resistere alle tentazioni di peccare. Desideriamo maggiormente obbedire alle leggi di Dio. Le Scritture ci confortano e c’insegnano mentre siamo sulla terra e ci mostrano la via per ritornare alla dimora celeste.

I membri della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni accettano i seguenti libri come opere canoniche:

  1. 1.

    La Bibbia è una raccolta di scritti sacri che contengono le rivelazioni di Dio ad antichi profeti della Terra Santa. L’ottavo articolo di fede enuncia: “Noi crediamo che la Bibbia è la Parola di Dio, per quanto è tradotta correttamente”.

  2. 2.

    Il Libro di Mormon: un altro testamento di Gesù Cristo contiene le rivelazioni di Dio ad antichi profeti delle Americhe. Contiene la pienezza del vangelo di Gesù Cristo (vedere DeA 20:9).

  3. 3.

    Dottrina e Alleanze è un libro di rivelazioni riguardanti la restaurazione del vangelo di Gesù Cristo, date a profeti moderni, partendo da Joseph Smith.

  4. 4.

    Perla di Gran Prezzo contiene rivelazioni addizionali date da Dio a Mosè, Abrahamo e Joseph Smith.

  5. 5.

    Dio continua a rivelare i principi ai profeti viventi mediante l’ispirazione dello Spirito Santo. Questi principi sono considerati Scritture (vedere DeA 68:4). Giungono a noi in primo luogo attraverso la conferenza generale, che si tiene il primo fine settimana di aprile e di ottobre, durante i quali i santi di tutto il mondo ascoltano i discorsi del profeta e degli altri dirigenti della Chiesa.

Per maggiori informazioni vedere Principi evangelici (2009), 47–53; Siate fedeli (2005), 164–168.

“Ogni Scrittura è ispirata da Dio e utile ad insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia” (2 Timoteo 3:16).

“Lo scopo principale di tutte le Scritture è riempire la nostra anima con la fede in Dio Padre e in Suo Figlio, Gesù Cristo…

La fede viene dalla testimonianza dello Spirito Santo alla nostra anima, Spirito a spirito, quando ascoltiamo o leggiamo la parola di Dio. E la fede matura quando continuiamo a nutrirci abbondantemente della parola…

Studiate le Scritture con attenzione e impegno. Meditate e pregate su di esse. Le Scritture sono rivelazioni e portano ulteriori rivelazioni”.

Anziano D. Todd Christofferson, membro del Quorum dei Dodici Apostoli, “La benedizione delle Scritture”, Liahona, maggio 2010, 34–35.

In senso orario, da sinistra in alto: illustrazione fotografica di Derek Israelsen © 2002; Cristo nel Getsemani, di Harry Anderson © IRI; I tre nefiti, di Gary Kapp © 1996 IRI; Gesù Cristo appare al profeta Joseph Smith e a Oliver Cowdery, di Walter Rane, pubblicato per gentile concessione del Museo di storia della Chiesa; La Prima Visione, di Del Parson © 1987 IRI; fotografia di Craig Dimond © IRI; illustrazione fotografica di Christina Smith © IRI

Show References

    Nota

  1.   1.

    Thomas S. Monson, “Dare il meglio di sé”, Liahona, maggio 2009, 68.